Tra i luoghi migliori al mondo per la pratica degli sport acquatici, Cuba è un autentico paradiso, dal mare calmo e cristallino con una natura straordinaria, sia sopra che sotto il mare. Situato alle porte del Golfo del Messico, l’arcipelago è accarezzato a sud dalle calde acque del Mar dei Caraibi e a nord dall’Oceano Atlantico; ciò è all’origine dell’inestimabile ricchezza biologica e dell’impressionante diversità di specie marine che lo popolano. La piattaforma continentale ospita 3.400 km di barriera corallina – tra le più grandi, floride e meglio conservate al mondo – con grandi formazioni coralline che proteggono l’intera area dalle violente correnti oceaniche. Potrete scoprire 1.000 specie di pesci e 1.100 di crostacei, insieme a 58 varietà di corallo, 160 di spugne e 68 di gorgonie.
Sono presenti anche diverse specie di tartarughe marine, squali e razze così come delfini dal naso a bottiglia e lamantini in via di estinzione.
I sub hanno la possibilità di immergersi per fondali complessi, caratterizzati dall’abbondanza di grotte, gallerie, scogliere a strapiombo e relitti di navi, nei bellissimi punti di immersione al largo di Varadero o Jardines del Rey a nord, Santiago de Cuba a sud o sull’estremità più occidentale di Pinar del Rio.
Video