Qual’è il periodo migliore per visitare Cuba?
Cuba è una meta caraibica visitabile durante tutto l’arco dell’anno. A seconda delle motivazioni del viaggio turistico si possono suggerire periodi migliori rispetto ad altri.
Per amanti del mare interessati al sole ed alla temperatura è bene sapere che a Cuba si hanno 330 giorni di sole ed una temperatura media dell’acqua marina di 25° ma con caratteristiche diverse durante le due stagioni dell’anno:
– maggio – ottobre: “stagione umida”questo periodo ha le temperature più alte ma anche i maggiori rischi di piogge e uragani.
Le temperature sono superiori a 28° e le piogge si presentano comunemente dopo le ore 17,00 con una frequenza da uno a tre giorni la settimana; è quindi sempre possibile fare il bagno ed usufruire della spiaggia nella mattinata e nel primo pomeriggio.
Il mese di luglio registra la temperatura media più alta dell’anno: la temperatura dell’acqua supera i 28° nei mesi da luglio a settembre.
– novembre – aprile è la stagione secca, l’inverno Cubano, con una temperatura media di 25°. Febbraio è il mese più freddo dell’anno con una temperatura media di 22,9°. L’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dal Nord America colpisce con maggior frequenza la parte centro occidentale dell’isola provocando leggeri abbassamenti delle temperature. Verso l’oriente dell’isola la situazione tende ad essere molto diversa: le spiagge di Santa Lucia, Covarrubias e della riviera nord di Holguin sono le più calde durante l’inverno.
Molti viaggiatori esperti preferiscono il periodo tra novembre e aprile per usufruire dei vari programmi di itinerari che offre la destinazione scelta.
L’arrivo delle piogge da maggio ad ottobre rinverdisce la natura ed è quindi periodo ideale per gli amanti. Senza dubbio per gli appassionati del birdwatching il periodo da novembre ad aprile offre un’incredibile ricchezza per l’arrivo degli uccelli migratori dal Nord America.
L’aspetto economico è anche importante per determinare il periodo migliore per visitare Cuba. Chi preferisce risparmiare un 25-30% per realizzare il proprio viaggio trovando la stessa qualità di prodotto turistico e maggior tranquillità, deve scegliere i mesi di aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre.
Qual’è la spiaggia migliore di Cuba?
A Cuba esistono 300 spiagge, tutte di sabbia sottile e che complessivamente rappresentano una disponibilità di 588 km per l’accoglienza di bagnanti.
I quattro arcipelaghi che conformano la Repubblica di Cuba possiedono piu di 4.200 isole, con molte spiagge, la maggioranza delle quali ancora senza la presenza di strutture turistiche.
Esistono eccellenti spiagge sia nell’isola che nelle isole ed isolotti adiacenti.
Geograficamente, le spiagge della costa nord dell’isola sono preferibili rispetto a quelle dalla costa sud: anche se ci sono eccezioni.
Le spiagge dei cayos sono senza dubbio le più vergini: Cayo Jutias, Cayo Levisa, Cayo Blanco, Cayo Las Brujas sono alcuni esempi.
Playa Sirena a Cayo Largo è considerata da molti la miglior spiaggia dei Caraibi in rapporto, per la sua verginità, a quelle dell’oceano indiano.
Ricordiamo inoltre le spiaggie di Varadero per le dimensioni, lo strato di sabbia, la possibilità di fare immersioni fino a più di 100 metri e godere della trasparenza dell’acqua e della sua tonalità di colore unica.
Per le caratteristiche dei rilievi e della vegetazione, la regione orientale dell’isola offre spiagge di una bellezza particolare rispetto al resto di Cuba: Playa Maguana a Baracoa, le spiagge di Cayo Saetia e quelle della riviera della sierra maestra sono gioielli della natura da scoprire e apprezzare.
Nel centro sud dell’isola, la costa della Peninsula de Zapata e Cienfuegos presenta una geografia degna d’essere conosciuta dagli amanti del mare; più che spiagge in questa zona si hanno caratteristiche e pittoresche caletas e cenotes: Caleta Buena, Cueva de los Peces, Caleta de Castro sono alcune di queste meraviglie che ben mostrano le loro particolarità.
Dove trovare informazioni sulle “casas particolares”?
A Cuba il termine “particular” frequentemente è usato come sinonimo di privato: le “casas particular” sono semplicemente case private il cui proprietario, in possesso di certificato commerciale degli appositi uffici territoriali, affitta alcune camere per alloggio a cubani e a stranieri.
Il turista che decide di utilizzare per la sua vacanza questo tipo di alloggio deve verificare con molta attenzione che siano fiscalmente in regola per evitare possibili situazioni sgradevoli nel caso di ispezione. Non esiste un catalogo istituzionale delle case private, forse perchè l’offerta delle stesse è abbastanza variabile in funzione degli interessi individuali dei proprietari e dei loro obblighi fiscali. Chi cerca indipendenza e economicità erroneamente identifica la scelta di una casa privata come la miglior alternativa al classico hotel o villaggio All Inclusive: suggeriamo verificare le offerte economiche di Bed and Breakfast disponibili in tutta l’isola, le opzioni di Camper e Fly and Drive.
Che tipo di valuta e documento bancario mi conviene portare a Cuba?
La moneta ufficiale per realizzare pagamenti a Cuba è il CUC: Peso convertibile. Qualsiasi moneta estera deve essere cambiata in CUC per l’acquisto di prodotti e servizi nel paese. Approssimativamente 1,00 euro = 1,10 CUC, relazione che varia giornalmente in funzione dei cambi nel mercato mondiale.
Simultaneamente al CUC, nelle zone turistiche di Varadero, Jardines del Rey – Cayo Coco – Cayo Guillermo – Cayo Santa Maria , Santa Lucia, Covarrubias, spiagge di Holguin e Cayo Largo è possibile pagare direttamente in euro senza necessità di cambi.
Al cliente Italiano, senza dubbio, conviene portare la propria moneta l’euro.
Carte di credito: Visa, Visa Electron, Master Card, Post Pay sono accettati sempre che non siano emessi da banche americane e in dollari americani; possono essere utilizzate per il prelievo automatico o direttamente in banca, queste operazioni sono soggette alle commissioni di servizio vigenti nel paese. Il circuito Cirrus Maestro e Bancomat non funzionano.
Che validità deve avere il mio passaporto?
Per le autorità cubane è sufficiente che il passaporto sia valido durante il periodo di permanenza a Cuba, che mediamente è di 07 – 14 giorni.
Senza dubbio, tenendo in conto gli eventuali imprevisti o cambi di programma e che il visto turistico una volta prorogato permette una permanenza fino a 60 giorni, si consiglia che la validità del passaporto sia di 60 giorni posteriori alla data d’ingresso nel paese. Per ogni eventualità il Consolato Italiano a Cuba si trova nella città di l’Avana, quartiere Playa, Avenida Quinta no.402, tel.0053.7.2045615.
Che tipo di visto è necessario per un turista per andare a Cuba?
Come in qualsiasi paese del mondo, anche a Cuba esistono diverse categorie di visti secondo il tipo di viaggio che si realizza.
I cittàdini Italiani e di qualsiasi altro paese che viaggiano a Cuba con fini turistici hanno bisogno del visto turistico, salvo eccezioni legate ad accordi bilaterali reciproci.
Chi si reca a Cuba per lavoro giornalistico ed altro deve richiedere il visto corrispondente al consolato di Cuba in Italia. Realizzare attività professionali con un visto turistico è una violazione delle norme d’immigrazione del paese.
In pratica il visto turistico è un documento personale valido per tutti i paesi che si acquista e viene compilato dal turista prima del suo viaggio (non viene incollato al passaporto). Il visto è timbrato in entrata dalle autorità di frontiera Cubane e deve essere conservato dal turista fino alla partenza momento in cui perde definitivamente la sua validità.
Il visto può essere acquisito presso il consolato della repubblica di Cuba a Milano:
tel.02.67391344 ed a Roma tel.06.5717241;
i tour operator specializzati nella destinazione Cuba e le linee aeree forniscono direttamente questo documento. Il costo del visto può variare in relazione a dove viene acquistato tuttavia la media è di 25,00 euro a persona sia adulti che minorenni. I cittàdini Italiani con visto turistico possono stare a Cuba massimo 30 giorni.
Chi desiderasse prolungare la pemanenza nell’isola può prorogare una sola volta fino a 30 giorni ulteriori il suo visto pagando per questa pratica le autorità d’immigrazione della località in cui si trova. Trascorsi questi 60 giorni il turista deve lasciare il paese potendo ritornarvi quando lo desideri comprando un nuovo visto turistico.
Non esistono tasse da pagare quando si arriva nell’isola mentre in uscita è prevista una tassa di circa 25,00 euro.
Come inviare denaro dall’Italia ad un turista che è a Cuba?
I modi per inviare denaro ad un turista già nell’isola sono vari, ma in qualsiasi caso si deve tener conto che:
- Qualsiasi operazione deve essere realizzata in euro o altra moneta che non sia dollaro americano.
- L’ invio può tardare mediamente una settimana, tenendo in considerazione fuso orario e giorni non lavorativi.
- Le banche Italiane piu legate alle entità bancarie Cubane sono : BNL- Banca Nazionale del Lavoro e la BPAV – Banca Antoniana Popolare Veneta.
- La compagnia assicuratrice Asistur : www.asistur.cu offre normalmente questo servizio, ricevendo denaro dall’estero e consegnando l’importo ricevuto all’interessato a Cuba.
- Chi possiede carte Post Pay può far ricaricare dall’Italia la sua carta da un familiare o amico ed immediatamente continuare ad usarla.
- E’ possibile inviare trasferimento diretto al “Banco Popular de Ahorro ” o “Banco de Credito y Comercio”, specificando la filiale di Cuba dove si trova il turista per il recapito della somma.
- Esistono anche varie compagnie specializzate in questo, ne elenchiamo alcune: Western Union, la svizzera AWS (www.aws-transasction.com ; ServCuba: www.servCuba.com ).
Come funzionano i cellulari Italiani a Cuba?
Attualmente quasi tutte le mete turistiche del paese hanno copertura per i cellulari per mezzo del servizio roaming che offre la compagnia C-com. Per chiamare l’Italia da Cuba si deve digitare il codice di uscita internazionale dall’isola, il prefisso per l’Italia e di seguito il numero del cellulare o del numero fisso (prefisso della città senza il primo zero) desiderato.
Esempio per cellulare: 119 39 xxxxxxxx .
Esempio per numero fisso: 119 39 xx xxxxxxx.
I costi del servizio roaming sono sempre molto alti per cui molte persone preferiscono comunicare con sms.
Zonas de Cobertura: Tecnología TDMA
Zonas de Cobertura: Tecnología GSM
Che itinerari non turistici o insoliti potrei realizzare?
Il prodotto turistico di “itinerari” è il secondo nella richiesta dei clienti Italiani dopo il classico “sole e mare”.
La varietà di programmi che offre la maggiore delle isole caraibiche, “Cuba”, è molto vasta per cui per consigliare un programma è importante tener presente il tempo di soggiorno del turista e le sue preferenze: la natura o la cultura, se preferisce un viaggio organizzato o fai da te, ed altro ancora.
Consigliamo di consultare la guida per il viaggiatore realizzata dal nostro ufficio per stabilire un primo orientamento verso la scelta del programma desiderato. Per facilitare l’organizzazione degli itinerari presentiamo il prodotto turistico dell’isola in tre divisioni geografiche: occidente, centro e oriente, con le combinazioni tra regioni che possono realizzarsi successivamente.
Dove è possibile ballare musica Cubana?
La musica è parte inseparabile della vita quotidiana dei cubani. È presente nelle case, centri di lavoro, ristoranti, centri notturni, feste popolari, riunioni famigliari, nell’aria che si respira. Gli hotel hanno programmi d’animazione con musica cubana con corsi di ballo. Le zone turistiche dispongono di centri notturni con spettacoli ed attività di ballo.
Le città hanno “case della cultura” e ”case dalla trova” con programmi culturali settimanali. Importanti eventi popolari si realizzano in tutta l’isola. Chi fosse interessato al ballo come obiettivo principale del suo viaggio deve tenere presente il calendario di eventi popolari di Cuba e realizzare le sue vacanze nelle principali città: l’Avana, Santiago di Cuba e Trinidad.
Cuba è una meta pericolosa?
Una delle maggiori attrazioni di Cuba come meta turistica è la sua sicurezza, vista nel senso piu
ampio della parola.
Il sistema di difesa civile a Cuba è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come modello da imitare dagli altri paesi dell’area. Gli uragani sono l’unico fenomeno naturale che colpisce l’isola nel periodo da giugno a novembre, periodo in cui si formano circa 12 fenomeni di questo tipo dei quali solo 2 – 3 si avvicinano. Un uragano non è un fenomeno imprevedibile si conosce dalla sua nascita la sua traiettoria ed è possibile con un anticipo di più di 10 giorni stabilire le misure di protezione necessarie. Le autorità Cubane preposte si attivano per dare informazione e preservare i beni e le vite umane. Un cliente prima di partire dall’Italia può sapere se esistono fenomeni in formazione nell’area e riorganizzare la sua vacanza tenendo presente che la lunghezza del paese è di 1,200 km, quindi una zona potrebbe essere colpita mentre un’altra no.
La sicurezza sanitaria è anche molto importante.
Il sistema sanitario nazionale presenta indici a livello di paesi del primo mondo, non esistono pericoli di malattie nè necessità di vaccinazioni preventive. La stabilità del sistema politico e l’assenza di conflitti etnici o religiosi offrono al turista la garanzia di poter visitare tutta l’isola senza rischi di attentati o minacce alla persona.
Senza dubbio, come in qualsiasi paese del mondo, un turista deve sempre osservare alcune misure preventive come per esempio: non sfoggiare gioielli di valore nè portare quantitativi esagerati di denaro in luoghi pubblici, non acquistare merce nei negozi al di fuori della rete commerciale.
Come affittare un’auto?
Cuba è complessivamente tutta percorribile in auto: possiede 14.000 km di autostrade e strade statali, più altri 36.000 km di vie secondarie. Il sistema di segnaletica delle strade è in ristrutturazione per cui molti pezzi devono ancora essere percorsi facendo molta attenzione per non sbagliare strada.
Il noleggio dell’auto può realizzarsi dell’Italia o all’arrivo a Cuba, direttamente in aeroporto o in hotel. Durante l’alta stagione in agosto, natale e pasqua è difficile trovare mezzi disponibili in loco per questo è conveniente prenotare in Italia.
Varie compagnie offrono il noleggio auto a Cuba e permettono di prenotare il servizio:
Cubacar: www.transtur.cu
Via : www.gaviota-grupo.com
Rex: www.rex-rentacar.com
Micar : www.micarrenta.cu tel.0053.7.2625055
Havanautos: www.havanautos.cu
Palcocar: www.cpalco.com tel.0053.7.2086797fax.0053.7.2045178
Transtur: www.transtur.cu
I tour operator che offrono pacchetti viaggio a Cuba generalmente offrono anche la possibilità di prenotare il noleggio dell’auto.
Come prenotare un mezzo di trasporto a Cuba?
Nell’isola il servizio di trasporto nazionale non è molto sviluppato rispetto a quello presente in Italia. Agli effetti di un miglior sfruttamento del poco tempo a disposizione di un turista suggeriamo prima di tutto il servizio charter specializzato disponibile in tutte le zone turistiche dell’isola.
Per chi ha a disposizione maggior tempo e preferisce l’avventura consigliamo consultare i servizi offerti dai seguenti uffici:
Bus: Viazul www.viazul.cu
Treni: Ferrotur : 0053.7.623779
Voli: Cubana de Aviacion www.cubana.cu, Aerogaviota www.aerogaviota.com, Aerocaribean www.aero-caribbean.com
Per prenotare dall’Italia i voli nazionali conviene consultare l’ufficio della compagnia di volo nazionale: Cubana de Aviacion che in Italia ha il suo ufficio a Roma via Appia Nuova, 45 00183 – tel.06.7000714 fax.06.7001670
l’unico servizio ferry esistente nel paese è: l’avana- isola della gioventù.
il servizio charter di traghetti esiste solo verso Jardines del la Reina e Cayo Levisa.
Come funziona il servizio medico a Cuba per un turista Italiano?
Per visitare Cuba non è richiesta nessuna vaccinazione preventiva.
Ai turisti che devono seguire un trattamento permanente si raccomanda portare con se le medicine necessarie per l’uso giornaliero. Alcuni turisti sono soliti viaggiare con medicine di base, per problemi di stomaco e febbre.
E’ consigliabile all’arrivo nell’isola soprattutto per i primi giorni fare attenzione all’acqua ed agli alimenti, bere solo acqua in bottiglia e non consumare nessun alimento acquistato fuori dalla rete commerciale.
Esiste un sistema d’assistenza primaria direttamente negli hotel, più del 95% dagli hotel dispongono di servizio medico.
Per pazienti che necessitino un controllo più accurato esistono cliniche specializzate per servizi ai turisti a Pinar del Rio, l’Avana, Varadero, Cienfuegos, Trinidad, Cayo Coco, Santa Lucia, Playa Guardalavaca al nord di Holguin ed a Santiago di Cuba. Quando la complessità del caso lo richieda queste cliniche decidono il trasferimento del paziente agli ospedali nazionali.
Servizio di camere iperbariche è presente a La Habana (Ospedale Luis Dias Soto) Varadero (Centro d’Immersioni Barracuda) e Santiago (Ospedale Militare).
Le spese dei servizi usati saranno a carico del turista o della polizza d’assicurazione che possiede. È consigliabile arrivare nel paese con un’appropriata assicurazione. L’agenzia Cubana che rappresenta a Cuba le varie istituzioni assicurative Italiane è Asistur : www.asistur.cu , con la quale è possibile stipulare una polizza assicurativa per le vacanze a Cuba
Che quantitativo di tabacco e rum posso esportare da Cuba al termine delle mie vacanze?
Comunichiamo quanto previsto dalla legge cubana e consigliamo verificare le normative doganali italiane.
Esistono severe misure di sicurezza per preservare gli standard di qualità del tabacco cubano molto apprezzato nel mondo e per evitare le frequenti falsificazioni. All’uscita da Cuba ogni turista, a partire dal 1 giugno 2007, potrà portare fino a 50 sigari con fattura unica emessa da Habanos S.A.
I sigari dovranno essere custoditi negli appositi contenitori originali, con marchio ed altri contrassegni ufficiali.
Per quanto riguarda le bevande alcooliche, sono esportabili due bottiglie per persona.
Il valore massimo di altri articoli da esportare è di 1.000,00 CUC.
Gli articoli artigianali non richiedono fattura per l’esportazione dal paese.
Antichità, opere e beni culturali necessitano documentazione legale delle entità che le commercializzano.
Per maggiori inofrmazioni, visitare il sito web della Dogana: www.aduana.co.cu
Che articoli dovrei portare per le mie vacanze a Cuba?
La dogana Cubana applica le regole internazionali stabilita per i viaggi con fine turistico secondo la quale ogni viaggiatore deve portare solo gli effetti personali necessari per il periodo di permanenza. Fino a 10 kg di medicine senza il pagamento di tasse.
Beni durevoli necessari alla permanenza come ad esempio: computer entreranno nel paese con la condizione di importazione temporanea e saranno riesportati all’uscita dal paese.
Altri prodotti fino al valore massimo di 250,00 CUC dovranno essere dichiarati e saranno soggetti ad una tessa del 100%.
La dogana proibisce l’entrata di materiali pornografici, droghe, armi da fuoco, diversi beni che consumano elettricità ed alcuni altri prodotti da verificare nel sito della dogana di Cuba: www.aduana.islagrande.cu
Che cosa non deve tralasciare di conoscere un turista che visita Cuba?
Le motivazioni per realizzare un viaggio a Cuba sono molte: la cultura, la storia e la natura. Ovviamente le motivazioni cambieranno secondo l’interesse di ogni turista.
Per molti italiani interessati a scoprire Cuba, la forza d’attrazione è nelle seguenti caratteristiche dell’isola:
- la gente ed il modo di vivere;
- il “mosaico” culturale dell’isola;
- il mito storico della rivoluzione;
- il mare e le ricchezze naturali:
- i ritmi musicali;
- i sigari Cubani;
- la sicurezza di percorrerla liberamente tutta.
Cosa alcuni turisti Italiani pensano non dimenticheranno mai di Cuba?
*un bagno a Playa Sirena, Cayo Largo con un’aragosta per pranzo.
*fumare un sigaro nella Valle de Viñales.
*una passeggiata notturna tra le piazze di l’Avana vecchia, contemplare un tramonto sul malecon di
l’avana e partire poi su un’auto d’epoca per assistere alla cerimonia del cañonazo alla fortezza di San Carlos de la Cabaña.
*degustare un mojito alla Bodeguita del Medio ed un daiquiri al Floridita come amava fare Hemingway .
* assistere ad uno spettacolo afro-cubano nel quartiere di Guanabacoa a l’Avana.
*all’alba camminare sulla spiaggia di Varadero.
* gustare l’incanto della storia popolare delle “parrandes de remedios” la notte del 24 dicembre.
*fare un bagno nelle cascate di Topes de Collantes e poi gustare il pollo criollo nella casa della gallega.
* una notte a Trinidad ballando la musica tradizionale Cubana
* una indimenticabile immersione alla scoperta della fauna mairina di Jardines de la Reina.
*salire sul Pico Turquino, la cima piu alta di Cuba, ricco di storia, cultura e natura.
*un giorno di relax nell’esclusivo mare di Cayo Saetia.
*un bagno nel rio Duaba di Baracoa degustando poi un “puerco en pua” e un “Cucuruchode coco”.
*Cucinare e pranzare con una famiglia cubana una “caldosa criolla” la notte del 27 settembre.