L’abbondanza di attrazioni naturali di Cuba, protette dalle sue rigorose norme di conservazione, ne fanno una delle migliori destinazioni per il turismo ecologico nei Caraibi. Nell’isola si trovano 263 aree protette, che ricoprono circa il 22% del territorio. Ci sono sei biosfere UNESCO che si estendono dalla macchia costiera lungo la PenÃnsula de Guanahacabibes a Pinar del RÃo fino alle foreste pluviali intatte delle Cuchillas del Toa, a Guantánamo. L’abbondanza di territori accuratamente sorvegliati protegge più di 350 specie di uccelli e altre specie in via di estinzione, come il coccodrillo cubano, la jutÃa e il picchio dal becco avorio.
La provincia di Pinar del RÃo è particolarmente dotata di attrazioni naturali: vanta due biosfere UNESCO e un Sito Patrimonio dell’Umanità , l’ampia Valle di Vinales. Las Terrazas a Pinar del RÃo è una base perfetta per tour ecologici: è stata la prima località con resort sostenibili. Altre destinazioni ecosostenibili degne di nota sono la zona incontaminata nei dintorni di Baracao sulla costa orientale di Cuba, e la Peninsula de Zapata verso sud, dove si trova la palude più grande dei Caraibi.
Cuba vanta un’ampia scelta di attività per ecoturisti, come passeggiate lungo gli oltre 100 percorsi naturali, gite in bicicletta, equitazione, speleologia, osservazione della natura, foto turismo e immersioni speleologiche. Molti alberghi di Cuba, come l’Hotel La Moka di Pinar del Rio, sono sostenibili e sono stati progettati per fondersi armoniosamente con il pittoresco panorama circostante.