Cosa c’ è di più romantico di un matrimonio su un’isola tropicale? Sia che stiate progettando un matrimonio stravagante con un ricevimento sontuoso o un semplice e intimo scambio di voti sulla spiaggia, gli wedding planner dei molti alberghi e resort dell’isola vi potranno aiutare a scegliere ogni dettaglio. E poiché siete già in un paradiso, la vostra luna di miele non potrà che essere perfetta.
Assicuratevi di chiedere alla vostra agenzia informazioni sui pacchetti per matrimoni e lune di miele. La maggior parte degli alberghi, compresi l’Hotel Brisas del Caribe a Varadero, il Club Amigo Ancon vicino a Trinidad e il Cubanacán Versalles a Santiago, offrono tariffe speciali e extra come champagne e servizi fotografici professionali.
Sposarsi a Cuba
Se non vi siete già sposati: tutto quello di cui avete bisogno sono un passaporto valido e un visto turistico
Se uno dei due è già stato sposato: oltre al passaporto valido e al visto turistico, la persona che è già stata sposata deve presentare anche i seguenti documenti:
- se divorziato/a: il certificato di divozio
- se vedovo/a: il certificato di nascita, il certificato di matrimonio e il certificato di morte del coniuge.
Prima di partire: assicurarsi che il certificato e ogni altro documento, di divorzio/precedente matrimonio/morte, siano in lingua spagnola, firmati da un notaio e convalidati dal console cubano nel vostro stato (si applica commissione).
Inoltre le coppie devono:
- Presentare un documento che riporti le generalità degli sposi, l’indirizzo di casa, l’occupazione, il grado di istruzione, la nazionalità e i nomi completi dei loro genitori, vivi o deceduti;
- Allegare copia di entrambi i passaporti;
- Inoltrare all’hotel di destinazione a Cuba un fax di tutta la documentazione (compresa quella aggiuntiva per le persone che sono già state sposate) sia in inglese che spagnolo, al massimo tre settimane prima del vostro arrivo;
- Portare con voi i documenti originali;
- Arrivare a Cuba al massimo tre giorni lavorativi prima della data delle nozze.
Il matrimonio sarà formalizzato secondo i nomi indicati nei passaporti. Il vostro passaporto deve pertanto essere corretto, e il nome riportato deve corrispondere con quello presente su tutti gli altri documenti. Dopo il matrimonio, il certificato sarà rilasciato il più velocemente possibile e vi sarà consegnato prima di ripartire (tempi permettendo) o spedito a spese dell’albergo all’indirizzo di residenza indicato nel passaporto. Il matrimonio sarà convalidato dall’Ambasciata del vostro paese all’Avana e dal Dipartimento per gli Affari Esteri.