Che possiamo dire dell’Avana!
la sua popolazione conta 2.500.000 abitanti e si estende sulla costa settentrionale proprio di fronte alla Florida. E’ una delle città più antiche del Nuovo Mondo e nel contempo una città moderna costellata di grattacieli. Il nucleo urbano è formato dai tre quartieri: Habana Vieja, Centro Habana e Vedado, affacciati sull’Atlantico. Tutt’intorno a corona si estendono zone residenziali, commerciali e industriali.
La Habana Vieja dichiarata dall’Unesco “patrimonio cultural de la humanidad” nel 1982, è l’antico centro coloniale, stretto intorno al canale ed alla baia del porto. Questo quartiere, fondato nel 1514, ha una caratteristica che lo rende unico: è una vastissima area (quasi 5 kmq) che si è incredibilmente conservata in tutta la sua integrità , la maggior parte degli edifici sono d’epoca ed esiste veramente una corsa contro il tempo per recuperarli tutti. Oggi, esplorarla sarà una piacevole sorpresa: attorno alle stradine che la percorrono si affacciano verande di legno intagliato o di ferro battuto, patii andalusi, si scoprono giardini nascosti, farmacie d’altri tempi, chiese, monumenti e piazze assopite al caldo sole dei caraibi.
Il Vedado è oggi il centro della città . Sviluppatosi rapidamente negli anni 50 è il quartiere degli uffici, dei negozi, dei ristoranti e dei caffe alla moda, dei locali notturni (i suoi famosi cabarets) e dei grandi alberghi, quasi tutti affollati intorno alla Rampa, quel tratto di strada chiamato calle 23 che dal lungomare, il Malecon, risale la collina. Questa operazione di valorizzazione del patrimonio culturale si sta propagando a tutto il resto del paese e fa si che il viaggio a Cuba, in aggiunta alle bellezze naturali, alle spiagge, alla sua gente, rimanga una esperienza indimenticabile.
Video